top of page

Nuovo anno, nuovo giro

Com'è stato il 2023? Ricco di emozioni, nuovi amici e sport!


Masters Legends

Dunque, riprendo la “penna” per scrivere alcuni pensieri che mi girano per la testa da un po’, pensieri di un nuovo mondo scoperto quest’anno, quello dei Masters 50+ ovvero uomini e donne ormai più “cresciuti” che si divertono (viva Dio) ancora facendo sano sport. Direte… ma è un mondo nel quale vivi e conosci da tempo, che cresce insieme a te, un mondo che frequenti ormai da anni… Vero! Questo 2023 però mi ha dato l’occasione di venirne a contatto e conoscerlo in una dimensione diversa, guerrieri e guerriere che, come me, sono appassionati di crossfit e che, alla veneranda età di 50 e oltre anni, hanno ancora voglia di divertirsi sudando insieme.


Sino a qualche mese fa io ed altri amici pensavamo di essere solo un gruppo unito da una passione comune e da una chat. Poi l’idea di organizzare qualcosa che ci avrebbe consentito di conoscere altri atleti “diversamente” giovani e coinvolgere, al di fuori dal nostro gruppo, chiunque avesse voglia di divertirsi unendosi a noi.



Masters Legends - Roma


Organizziamo quindi la reunion di Bologna, quella di Milano, poi la gara a Vicenza, la reunion di Roma ed infine la gara in crossfit Makai. Costituiamo a questo punto l’associazione, una specie di “bocciofila” che consente ad un gruppo informe cresciuto all’improvviso di avere un minimo di organizzazione, al cui interno non ci sono le bocce ma bilancieri, dumbell, kb, sbarre, corde, palle mediche, ecc.. 

Un “bocciofila” un po’ particolare l’Associazione Masters Legends, che non ha velleità di diventare uno dei tanti “ingranaggi” del circo del crossfit; che non vuole competere con nessuno dei circuiti o delle gare che ormai quotidianamente spuntano fuori come funghi, ma che vogliono dire “Ci siamo anche noi! Anche noi facciamo parte della community!”


No, la nostra è un’associazione no logo, no deal, no poltics, no business, un’associazione con un unico scopo: il divertimento tramite lo sport. Reunion o gara che sia, non importa. L’entusiasmo che abbiamo visto in tutti voi, vecchi e nuovi amici, nel partecipare agli eventi di questo anno è una benzina per un motore che vuole correre, un incentivo a inventare per l’anno 2024 ancora occasioni per vederci, fare sport, confrontarci e conoscere nuovi pazzi come noi.





Per quelli che non ci (o non mi) conoscono ancora, provo a rispondere a qualche domanda o considerazione che, magari, potrebbe lecitamente nascere leggendo le mie farneticazioni. 

Abbiamo detto, un’associazione che non ha nulla a che vedere con il circuito del crossfit, che non fa proselitismo politico, che non è un business club, che non offre commercialmente nulla di vantaggioso. E allora? Cosa mi offre questa associazione? Semplice, nulla!… se non l’entusiasmo dei propri iscritti nell’incontrarsi ogni tanto e fare dello sport. E quindi, perché dovrei iscrivermi? Anche questa risposta è semplice… perché è il modo migliore di far parte di una community composta da uomini e donne, atleti non più RX’D, senza alcun particolare interesse se non quello di incontrarsi di tanto in tanto per divertirsi (e solo divertirsi) sul floor dei box che ospitano i nostri eventi. E’ un’associazione che non guadagna nulla, non chiede nulla (se non il costo di affitto dei vari box che utilizziamo per gli event), non possiede nulla se non un proprio sito che diventerà il luogo per comunicare e scambiarci idee tra noi, non ha dotazioni, né patrimoni….niente. Quello che ha questa associazione è un bene inestimabile..il nostro entusiasmo, quello degli uomini e delle donne che hanno partecipato agli eventi di questo 2023. Un bene incommensurabile, raro, puro, disinteressato, un bene che si percepiva con evidenza in tutti gli atleti (vecchi e nuovi) che hanno preso parte agli eventi di Bologna, Milano, Roma, ecc.



Masters Legends - Milano

 

A breve pubblicheremo il programma del 2024, programma strutturato sulla base delle indicazioni che ci avete fornito tramite il sondaggio lanciato alcune settimane fa sul nostro sito. Speriamo di vederci ancora li, durante gli eventi e di avere la fortuna di conoscere ancora nuovi atleti masters, con il nostro stesso entusiasmo. E speriamo che questo fuoco continui ancora ad ardere per diverso tempo.



Buon Natale masters e buon anno!!!

…ci si vede nel 2024 sul floor del prossimo box!



Per finire, non perché siano meno importanti ma perché meritano uno spazio tutto loro, un ringraziamento a tutti gli sponsor che hanno creduto in noi e che ci hanno supportato nei nostri eventi. Tra questi una menzione speciale la merita Jacopo Zuffi, nostro main sponsor, il primo a credere in noi con GJAV.



GJAV











188 visualizzazioni1 commento
bottom of page