MASTERS TEAM 2024 - CrossFit OFFICINE - 25 Maggio 2024
Solo oggi, mentre sto percorrendo con il mio scooter la circonvallazione di Milano mi rendo conto che è il giorno del primo degli eventi del 2024, organizzato secondo il new deal della nostra associazione.
Mentre sto guidando realizzo, inoltre, che il primo degli eventi di quest’anno, si terrà in quella che io considero la Scala del Crossfit in Italia, Crossfit Officine. Un posto anzi il “box” che ha portato in Italia questo sport per la prima volta, il box cha ha forgiato negli anni fior di atleti.
Mesi e mesi passati con gli amici del direttivo a discuterne e ad organizzare e poi…paf arriva il giorno fatidico e me ne rendo conto solo oggi, mentre sto andando a gareggiare.
Arrivo, davanti al box tante facce amiche, storiche, conosciute in tanti raduni, gare ed eventi. E tanti visi nuovi, visi di uomini e donne che mi fanno chiedere …saranno venuti per la gara? Per conoscerci? Per divertirsi? Per fare una gita? Quesiti che durano il tempo di mettere il cavalletto e svaniscono con i saluti e gli abbracci degli amici che non ti deludono mai, che sono li ancora oggi per ingaggiarci sul floor... questa volta su quello del box più prestigioso d’Italia. Vengono dalla Liguria, da Roma, dalla Romagna, dal Veneto, dalla Sicilia, da Bergamo, da Varese, dal Friuli e da tante altre parti d’Italia.
Ecco ora arrivano loro, i padroni di casa, Ernst e Martina, i due monumenti del crossfit che ci hanno aiutato a realizzare questo primo evento. Di Ernest ho un ricordo particolare risalente a qualche anno fa, a Madrid, in una delle ultime edizioni dei vecchi Regional..un gigante.
Ero stato qui circa un mese fa in occasione degli open e vedendo tanti atleti (Elisa Fuliano e tanti altri) alle prese con le qualifiche non mi rendevo conto che da li a breve ci saremo stati anche noi... caffè, registrazioni, pacche sulle spalle ed è il momento della gara.
Si parte con il primo dei wod “Old mc ghee” 10 round di deadlift, push up e box jump. Poi il wod 2 “Balck water”. Wod fatti secondo la tradizione del crossfit: polmoni e forza, niente cose funamboliche…si pedala e basta.
Si fa una pausa ed a questo punto la giornata ci regala un altro momento bello, un momento di confronto e di dialogo con Marina Novelli, Giulio Silvino e Gerardo Schiatti, la storia degli atleti games d’Italia. Campioni veri (di umanità in primo luogo) che ci regalano il racconto delle loro esperienze sportive, le esperienze di uomini e donne che amano ed hanno fatto la storia di questo sport in Italia.
Chiusa questa bella parentesi è tempo di ritornare a sudare e si riparte con il wod 3 “Candy flip”. La competizione si fa alta ed i team non risparmiano una goccia di sudore; si lotta con i bilancieri fino all’ultimo secondo. Si arriva alla finale con un wod magistrale “Panerai”. Nessuno si tira indietro sul floor nonostante la stanchezza sia ormai papabile: i bar muscle up non sono impeccabili, sul row si fa fatica ma si caccia fuori dal cuore anche quello che non c’è. Che meraviglia, che spettacolo, vedere uomini e donne con oltre mezzo secolo sulle spalle che non si risparmiano non per vanagloria ma per l’amore di questo sport, per orgoglio e rispetto verso gli altri compagni che gareggiano.
Si finisce in bellezza, non tanto e non solo per le premiazioni ma per un’immagine rapita dall’occhio di una macchina fotografica, anzi di un iphone, un’immagine che è l’emblema di questa giornata: tanti uomini e donne riuniti insieme con le mani alzate verso il cielo a festeggiare questa magnifica giornata di sport.
So di essere monotematico (e monotono) ma a questo punto non posso che ripetere quanto detto alla fine della gara, una parola che per me assume un valore inestimabile: GRAZIE!
Grazie a voi atleti e associati che siete intervenuti e non vi risparmiate mai: voi siete il cuore ed il motore pulsante di questa associazione. Per noi è un privilegio condividere un’idea di sport che per altri potrebbe essere obsoleta (o meglio vintage) ma che non tramonta mai: se questa idea va avanti è solo grazie a voi.
Grazie ad Ernst, a Martina e tutti gli amici di Officine, non solo per l’ospitalità ma per aver condiviso una giornata di sport indimenticabile.
Grazie a Marina, Gerardo e Giulio, per la loro testimonianza, per la loro disponibilità a condividere le proprie esperienze, per l’opportunità di averci consentito di avere un confronto con loro.
Grazie ai nostri sponsor, Reebok ed Enervit, che ci hanno aiutato nel migliore dei modi a realizzare un’idea che tale sarebbe rimasta senza il loro supporto.
Grazie agli amici che sono venuti ad incitarci e farci sentire il loro sostegno durante la fatica della gara.
Infine, il mio grazie personale agli amici con cui condivido questa bella avventura, Nico, Vittorio, Francy, Massimo P. e Massimo DA: se l’evento è riuscito è solo grazie a loro che lo hanno ideato ed hanno fatto di tutto per realizzarlo. Io, del tutto ingiustificatamente, mi associo a meriti che non sono i miei ma che vanno attribuiti solo e soltanto a loro.
Ci vediamo il 27 luglio a Punta Ala https://www.m50.it/event-details/raduno-masters-legends-2024 per un’altra pagina della nostra associazione.
Mi raccomando vi aspettiamo numerosi come sempre….questa volta si suda sotto il sole! C’mon masters!
Comments